Mesagne

Assistenza scolastica, la Cisl: «L'Ambito di Mesagne investa i suoi bonus per allargare il servizio, non per tappare i buchi di qualcuno»

domenica 20 settembre 2015
Le maggiori entrate non saranno reimpiegate per potenziare il servizio ma copriranno i buchi che qualche amministrazione comunale poco virtuosa si è lasciata dietro.

Aldo Gemma, segretario territoriale della Cisl Funzione Pubblica, ha approfittato dell'inizio dell'anno scolastico per sollevare un problema strettamente legato al mondo della suola, quello dell'integrazione scolastica per gli alunni diversamente abili.

«Anche per il 2015/16 - spiega Gemma – questo importantissimo servizio, nell'Ambito di Mesagne, subirà un'ulteriore riduzione delle risorse economiche e una conseguente diminuzione del livello di assistenza individuale, al momento, ammontante in circa 1,5 ore giornaliere, ovvero 9 ore settimanali».

I motivi dietro al taglio delle ore, secondo Gemma, non sarebbero dovuti alla mancanza di risorse ma a una redistribuzione delle stesse che non mette al primo posto le esigenze degli studenti disabili.

«Riteniamo inconcepibile la posizione dell'Ambito di Mesagne che, di fatti, priva dell'assistenza necessaria a garantire il diritto allo studio a questi alunni. Sembrerebbe che la premialità riconosciuta in termini economici per essere stato complessivamente un ambito virtuoso, anziché essere riversata interamente sul servizio per elevare il livello di assistenza, sia stata destinata ad alcune amministrazioni comunali niente affatto virtuose per ripianare ingenti buchi economici».

Per riportare le cose a una dimensione accettabile, secondo la Cisl, potrebbe essere necessario l'intervento del prefetto di Brindisi, Nicola Prete.

«La Cisl Fp chiederà, alla luce di quanto esposto, un incontro urgente col presidente dell'Ambito di Mesagne e col signor prefetto per meglio comprendere l'indirizzo politico-economico che le amministrazioni comunali facenti parte del succitato Ambito intenderanno adottare».
 
Altri articoli di "Mesagne"
Mesagne
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Mesagne
13/12/2018
L'uomo di Mesagne ha maltrattato ripetutamente la moglie e ...
Mesagne
05/12/2018
Sei arrestati per un agguato ai danni dei tifosi della ...
Mesagne
16/11/2018
Sequestrati oltre 5.550 litri. Accertati ulteriori 6.500 litri di carburante consumato in ...